Pasta carciofi e piselli. A dieta ma con gusto!

Pasta carciofi e piselli. A dieta ma con gusto!

4 Febbraio 2023 0 Di kairosmag

L’Epifania tutte le feste porta via. Ed ecco arrivato il dolente momento del rientro dagli sgarri perpetrati durante le festività e non. Perché si sa, nel Bel Paese ogni momento di convivialità si svolge a tavola o quasi. Tuttavia, nonostante l’ago della bilancia si sia spostato, ahimè un certo languorino è rimasto. Ecco allora che ci viene incontro la ricetta di oggi, un piatto leggero e gustoso, ottimo anche se inserito all’interno di una dieta. L’ingrediente principale del nostro piatto sono i carciofi, un ortaggio dalle mille proprietà benefiche per il nostro organismo in quanto contiene: un po’ di tutte le vitamine, senza eccedere in nessuna di esse; più proteine che carboidrati; lipidi in bassissime quantità (sono quasi assenti); sali minerali come ferro, calcio, sodio e potassio. Il carciofo è un ottimo antiossidante ed ha anche proprietà digestive grazie alle buone quantità di fibre presenti. Ed ora vediamo come preparare la pasta carciofi e piselli.

Ingredienti per 4 persone:

– 2 carciofi
– 150 gr di piselli surgelati (in quanto non di stagione)
– mezza cipolla
– olio d’oliva q.b.
– un limone
– prezzemolo fresco q.b.
– pecorino romano q.b.

Preparazione:

Pulire i carciofi eliminando il giro di foglie più esterno in quanto più dure. Quindi preparare una bacinella con abbondante acqua fredda ed il succo del limone. Servirà a non far ossidare le foglie dei carciofi. Procedere sfogliando i carciofi man mano, grattando la “barbetta”; presente sulle foglie e spuntando quelle più dure. Quindi tagliarle foglie a striscioline ed immergerle nell’acqua. In una padella soffriggere nell’olio d’oliva la cipolla tagliata finemente. Basterà farla imbiondire. Quindi aggiungere i piselli e ricoprire con acqua calda. Quando l’acqua raggiunge il bollore, unire i carciofi e, volendo, un paio di pomodorini per dare un po’; di colore.
Lasciar cuocere un’oretta in modo che i piselli ed i carciofi si inteneriscano, aggiungendo, man mano che l’acqua si consuma, dell’altra acqua calda. Mi raccomando che sia calda in quanto quella fredda potrebbe far indurire carciofi e piselli!

Durante la cottura preparare la pasta che più ci aggrada. Per questo piatto si consigliano farfalle, spaccatelle, mezze maniche, penne o altri formati di pasta corta. Anche il riso va benissimo, rende questo piatto ancora più leggero ma altrettanto gustoso!
Scolare la pasta al dente ed ultimare la cottura nel sughetto di carciofi aggiungendo un mestolo di acqua di cottura.
A cottura ultimata, mantecare col pecorino romano. Aggiungere una manciata di prezzemolo fresco tritato finemente e, volendo, del pepe nero macinato.

Buon Appetito!

Francesco Marra