Preparazione:
Pulire i carciofi eliminando il giro di foglie più esterno in quanto più dure. Quindi preparare una bacinella con abbondante acqua fredda ed il succo del limone. Servirà a non far ossidare le foglie dei carciofi. Procedere sfogliando i carciofi man mano, grattando la “barbetta”; presente sulle foglie e spuntando quelle più dure. Quindi tagliarle foglie a striscioline ed immergerle nell’acqua. In una padella soffriggere nell’olio d’oliva la cipolla tagliata finemente. Basterà farla imbiondire. Quindi aggiungere i piselli e ricoprire con acqua calda. Quando l’acqua raggiunge il bollore, unire i carciofi e, volendo, un paio di pomodorini per dare un po’; di colore.
Lasciar cuocere un’oretta in modo che i piselli ed i carciofi si inteneriscano, aggiungendo, man mano che l’acqua si consuma, dell’altra acqua calda. Mi raccomando che sia calda in quanto quella fredda potrebbe far indurire carciofi e piselli!
Durante la cottura preparare la pasta che più ci aggrada. Per questo piatto si consigliano farfalle, spaccatelle, mezze maniche, penne o altri formati di pasta corta. Anche il riso va benissimo, rende questo piatto ancora più leggero ma altrettanto gustoso!
Scolare la pasta al dente ed ultimare la cottura nel sughetto di carciofi aggiungendo un mestolo di acqua di cottura.
A cottura ultimata, mantecare col pecorino romano. Aggiungere una manciata di prezzemolo fresco tritato finemente e, volendo, del pepe nero macinato.
Buon Appetito!