Il Dogma centrale della biologia molecolare
Nel 1958 Francis Crick definisce un principio, che viene chiamato ”Dogma” per enfatizzarne l’importanza, il quale afferma che una volta che l’informazione raggiunge le proteine, essa non può tornare indietro. Il dogma è schematizzato nell’immagine a lato.
Le frecce dello schema rappresentano il normale flusso dell’informazione ad oggi conosciuto; la freccia tratteggiata rappresenta un caso particolare che si manifesta in organismi che posseggono uno speciale enzima chiamato appunto “transcrittasi inversa”.
Non sappiamo se il Dogma centrale della biologia molecolare sia insuperabile. Finora sappiamo solo che non è mai stato riscontrato un caso dove l’informazione partisse dalla proteina per arrivare al DNA, all’RNA o ad un’altra proteina. Perciò per adesso il principio continua a valere poiché nel processo scientifico niente deve essere dato per scontato e tutto può essere messo in discussione.
Complimenti, lavoro eccellente. Informazioni approfondite e dettagliate, scritte con linguaggio semplice, comprensibile a tutti. Si legge con piacere, tanto che, a fine articolo, resta la voglia di leggere ancora.
Ottima esposizione, chiara ed interessante. Una scrittura fluida e gradevole che riesce a carpire l’attenzione anche di un lettore profano come me.