Domenica 26 settembre, inaugurazione Biblioteca Terrasita. In collaborazione con Kairos_mag e Comitato di quartiere Ferrobeton
21 Settembre 2021Leggere è un viaggio di crescita personale e sociale da percorrere a qualsiasi età e con affamata curiosità.
È meraviglioso immaginare personaggi e storie, ma fondamentale è la relazione con il libro come oggetto che suscita maggiore interesse se a realizzarlo si è in prima persona. Ideare, disegnare, stropicciare, strappare, bucare, rilegare e stampare, sono solo alcune delle immagin-azioni del processo creativo che portano alla realizzazione di un oggetto da sfogliare e con il quale fantasticare.
Ed è proprio questa l’essenza del laboratorio creativo di “Terrasita” (Terracita) che ci accoglie in un angolo colorato e ispiratore, a due passi dal centro storico di Palmi.
L’Associazione nasce a Palmi nel marzo 2021, con le idee e le energie di Mara Parisi e Albina Bruzzese, che ci accompagnano nel processo creativo della realizzazione di libri e albi illustrati con la tecnica di stampa della serigrafia.
Terracita, che in spagnolo significa piccola terrazza, contemporaneamente fa da richiamo al primo laboratorio di Mara tenutosi sulla sua terrazza di casa e ad uno spettacolo teatrale al quale ha assistito in Argentina, rimanendo profondamente affascinata.
Mara Parisi, dopo un periodo di studio al DAMS e di collaborazione con una casa editrice romana dove ha potuto sperimentare le tecniche di serigrafia e stampa, ha partecipato con entusiasmo a diverse attività nel territorio collaborando con enti, associazioni, musei.
Giorno 26 settembre alle ore 16:00 sarà inaugurata la biblioteca per bambini e adolescenti in Via Rocco Pugliese traversa V a Palmi (RC) dove poter leggere libri, albi illustrati, ma anche narrative e poesie.
Maria Maceri
Bellissima realtà quella di Terrasita!