
Sogni Floreali – L’emozione dell’effimero alla “Notte Bianca”
21 Agosto 2021Se doveste passeggiare per le vie centrali di Palmi, in occasione della Notte Bianca del 21 agosto 2021, dalle 20:30 in poi, e doveste imbattervi in un tappeto decorato, sarà difficile non restare colpiti dalle sfumature e dalla cura del dettaglio con cui il gruppo artistico Sogni Floreali riesce a realizzare ogni sua opera effimera. Il tappeto che il gruppo palmese realizzerà alla Notte Bianca, organizzata da Andrea Cogliandro Eventi in collaborazione col Comune di Palmi, è solo l’ultimo di una serie di bellissime opere eseguite per l’estate 2021: dall’infiorata per il Corpus Domini e per la festa parrocchiale (in entrambe le occasioni alla Chiesa Santa Famiglia), al tappeto “Dante e i bambini” realizzato per il terzo concorso di arte effimera Associazione Ecale, che è valso al gruppo il secondo posto.
La prolificità e la precisione nelle opere sono doti che Sogni Floreali ha affinato di anno in anno, fin dalla sua nascita, nel 2013, quando Don Marco La Rosa, ai tempi vice parroco della Santa famiglia, propose ad alcuni parrocchiani volenterosi di mettersi in gioco ed esprimere con l’arte dei fiori le proprie doti artistiche, formando così il “Gruppo Santa Famiglia”. Risultato della prima esperienza, il primo posto ex aequo con la Parrocchia del Soccorso di Palmi in un concorso organizzato dall’associazione palmese “Ideali”, fu il primo posto ex aequo con la Parrocchia del Soccorso di Palmi. Altro primo piazzamento, sempre in un evento curato da Ideali, nel 2016, a cui sono seguite partecipazioni ad altre infiorate, sia in parrocchia che in manifestazioni estive. Col passare degli anni il gruppo Santa Famiglia, nel frattempo ha cambiato il suo nome nell’attuale “Sogni Floreali”, e si è arricchito di nuovi componenti, rivelatisi un valore aggiunto sia dal punto di vista artistico che umano. L’amicizia tra i membri di Sogni Floreali è uno dei punti di forza del gruppo, così come la varietà dei materiali usati: sale, segatura, parti di fiori, riso, caffè, che danno ai lavori sfumature che colpiscono al primo impatto. Per ogni evento viene creato un disegno di base su ispirazione delle idee di tutti e realizzato interamente a mano. Col passare degli anni, i tappeti di Sogni Floreali sono divenuti sempre più ricchi di particolari miglioramenti che non sono sfuggiti agli intenditori del genere: il secondo posto nel 2019 alla manifestazione Arte Effimera per Maria, organizzata dall’Associazione Ecale di Palmi, ed il primo premio l’anno successivo, ne è la dimostrazione.
Anche stasera, alla Notte Bianca, questo gruppo di infioratori, portatore sano di tecniche sempre nuove e di messaggi mai banali, proverà, dopo ore di lavoro a faccia in giù, a stupire chi, passeggiando tra le vie di Palmi, è a caccia di un’emozione da cogliere.
Deborah Serratore